Le autorità di Pechino stanno approntando un piano a favore delle imprese culturali della capitale. Lo scorso anno le circa 4.000 imprese culturali con sede a Pechino avevano realizzato un fatturato complessivo di 1,2 trilioni di yuan, contribuendo notevolmente alla crescita economica della città.

 

Ad oggi, secondo un sondaggio condotto dall'autorità cittadina, il 40 percento delle 3.000 aziende del settore ha già perso oltre 1 milione di yuan, con l'aspettativa di un calo nelle entrate di oltre il 50% nell'anno. Le misure di contenimento dell'epidemia hanno infatti portato alla chiusura di 372 centri espositivi culturali e 183 musei, nonché di 260 cinema ed alla cancellazione di 5.392 spettacoli.

 

02_Beijing_Museums_NatlMuseum_dreamstime_xxl_47755019.jpg

 

A fronte di questi numeri, gli operatori del settore si sono rivolti alle autorità locali chiedendo interventi di sostegno per per ottenere prestiti e sussidi per gli affitti, a cui le autorità hanno risposto già a partire dalla fine di febbraio.

 

Sono del 29 febbraio infatti le 28 politiche emanate a sostegno del settore, nonché la pubblicazione di un documento sulla gestione e la valutazione del circuito dell'industria culturale in caso di emergenze di sanità pubblica.

 

Sono inoltre intervenuti il Beijing Culture Equity Exchange ed il Centro di promozione e sviluppo culturale del distretto di Dongcheng di Pechino, con l'obiettivo di aiutare le imprese dal punto di vista finanziario. Il Beijing Culture Equity Exchange, che è una delle quattro istituzioni autorizzate a sostenere le imprese nel reperimento di finanziamenti, si è attivato lanciando piattaforme online per risolvere i problemi di finanziamento delle imprese e proponendo misure per garantire i servizi alla clientela, mentre il Centro di promozione e sviluppo culturale ha stanziato 24 milioni di yuan a supporto delle 46 attività cultuali dell'area.

 

5b4e9883a310796d8b4c4363.jpeg

 

Il caso delle librerie

 

Tra gli interventi messi in atto dalle autorità di Pechino per sostenere il settore culturale alcuni sono specifici per le librerie.

 

Si è da poco conclusa la prima valutazione delle richieste provenienti dalla librerie e 161 tra di esse hanno ricevuto aiuti finanziari. Si tratta di un pagamento anticipato dei sussidi per gli affitti nei mesi da aprile a giugno, che le autorità erogano dietro promessa di impegno della libreria a continuare a lavorare, ed hanno l'obiettivo di ridurre la pressione del flusso di cassa.

 

Secondo il capo dell'amministrazione stampa e pubblicazione di Pechino Wang Yefei questi soldi aiuteranno i negozi a prepararsi per un rapido sviluppo quando il mercato riprenderà. Wang ha inoltre riportato i dati delle statistiche su tutti i i distretti di Pechino, che indicano che nonostante l'epidemia nel mese di febbraio sono state aperte 73 nuove librerie, e ha spiegato che l'apertura di 200 librerie entro l'anno è uno degli obiettivi del governo locale per quest'anno.

 

普拉托市是托斯卡纳大区第二大城市,有超过19.5万居民,其中约四分之一为华人。该市不仅是意大利华人密度最大的地区,也是全欧洲最大的华人社区之一。

In una conferenza stampa della scorsa settimana il direttore generale del Dipartimento di alta tecnologia del Ministero della Scienza e della Tecnologia Qin Yong ha annunciato l'intenzione del Governo cinese di promuovere lo sviluppo di nuovi formati industriali e nuove tecnologie in quei campi che si sono dimostrati efficaci nella prevenzione e nel contenimento dell'epidemia.

 

Si tratta prevalentemente di tecnologie basate su Internet, i big data e l'intelligenza artificiale.

 

5e24f0b0b6d52d41e82f49f3.jpg

 

La rete Internet si è rivelata essenziale durante la quarantena per evitare la paralisi del paese sia sotto l'aspetto dello smart working, con il ricorso allo strumento delle videoconferenze per far funzionare gli uffici in remoto e per garantire l'istruzione a distanza degli studenti, che sotto quello dell'intrattenimento digitale, in cui rientra anche l'accesso online al patrimonio dei musei.

 

Le tecnologie per i big data e l'intelligenza artificiale hanno trovato applicazione nei campi della prevenzione e del controllo dell'epidemia. Molti istituti e imprese di ricerca cinesi hanno applicato queste tecnologie nell'analisi epidemica, sia in fase di accertamento dei casi, tramite la misurazione della temperatura corporea, sia nella successiva fase della diagnosi e delle terapie ausiliarie.

 

5e89315ba310128206676bf3.jpeg

 

Il Ministero della Scienza e della Tecnologia ha pertanto deciso di fare tesoro di queste esperienze e di valorizzarle con una serie di politiche volte a creare un ambiente favorevole all'innovazione tecnologica e all'imprenditorialità.

 

L'obiettivo è quello di aumentare il sostegno per lo sviluppo di tecnologie d'avanguardia, soprattutto per quanto riguarda l'elaborazione avanzata, i software di base, le comunicazioni a banda larga, la micro e nano elettronica, l'intelligenza artificiale ed i nuovi materiali. Inoltre si propone di potenziare l'orientamento ed il supporto per le nuove imprese, soprattutto nel campo sanitario, e per lo sviluppo di nuovi modelli di servizi, come città intelligenti, logistica moderna e servizi di istruzione.

出于国外情况越来越严重,很多的留学生已经开始准备回家,而王源也算是其中一员吧。

Pagina 1 di 126

Contattaci

Viale della Repubblica, 298
Prato, PO 59100
ITALY
0574 1595523
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.radioitaliacina.com
  • SPERIMENTARE - AMARE - INTERAGIRE

     
    appstore icon apple android icon android