Silvia Conticelli

Silvia Conticelli

Silvia Conticelli, 22 anni e una grande passione per la Cina. Dopo la laurea in Lingue, culture e società presso l’Università Ca’Foscari di Venezia e un primo periodo di studio nella profonda provincia cinese, sto attualmente frequentando il primo anno del double degree in “Public Administration and Government” presso la Peking University. Adoro viaggiare e scrivere delle mie avventure, ho una spiccata vena organizzativa e una continua sete di scoprire luoghi, idee e volti nuovi.

Non eravamo molto sicuri all'inizio. Quei 680 yuan ci sembravano troppi, perché quando vivi in Cina e ti abitui al pasto in mensa a 7 yuan una patinata avarizia si impossessa della tua mente senza troppo preavviso. Poi per fortuna la prospettiva dell'irripetibilità dell'esperienza ha preso il sopravvento e questi 90 euro hanno preso il volo. Perché? Perché non si può rinunciare ad un festival sulla Grande Muraglia, soprattutto se il programma della giornata è corredato da cinque chilometri di maratona sotto il sole cocente di mezzogiorno, orario perfetto per una sana corsetta.

Ti rendi conto di essere una persona fortunata solo quando ti scontri, più o meno volontariamente, con realtà che credevi quantomeno in via di estinzione. Affermazione scontata, banale e a tratti melensa, ma incredibilmente vera.

Non ho problemi ad ammettere candidamente che prima di approdare nella controversa isola di Hong Kong la sola immagine che la mia mente riuscisse ad associarle fosse quella della fluorescente foresta di grattacieli immortalata dalla cima dell’aristocratico Peak.

La Cina non è più così lontana. Dite addio ai viaggi alla Marco Polo e salutate le flotte di studenti occidentali che popolano le maggiori università cinesi e che vedono nel Paese del Dragone il (non troppo) futuro fulcro orientale dell’economia globale.

Contattaci

Viale della Repubblica, 298
Prato, PO 59100
ITALY
0574 1595523
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.radioitaliacina.com
  • SPERIMENTARE - AMARE - INTERAGIRE

     
    appstore icon apple android icon android