Radio Italia Cina

L’anno del coniglio!

di Redazione pubblicato il 13 Gennaio 2023

Il Capodanno cinese, chiamato anche festa di Primavera, è uno dei momenti più attesi in Cina

Quest’anno si celebra il 22 gennaio e dura 16 giorni, durante i quali le famiglie cinesi seguono antiche tradizioni come cenoni, offerte alle divinità, preghiere a Buddha e pulizie di primavera. La festa di Primavera ha una storia di oltre 3.000 anni e si celebra anche in molti altri paesi asiatici e nelle Chinatown di tutto il mondo. Il periodo di festa include anche la Festa delle Lanterne, simile alla nostra Epifania, che segna la fine ufficiale del Capodanno e l’arrivo della primavera. In Italia, molti locali organizzano eventi per celebrare, ma a Milano c’è la parata del Capodanno cinese, che dopo 2 anni di pausa a causa della pandemia, quest’anno torna con la sfilata del drago all’Arco della Pace.

La parata del Capodanno cinese è un evento molto atteso a Milano che attira migliaia di spettatori ogni anno. La sfilata del dragone è un momento clou della manifestazione e vede la partecipazione di diverse comunità cinesi e associazioni culturali. La parata include anche musica, danze tradizionali, acrobazie e un mercato con prodotti tipici cinesi. Durante la parata, le strade sono illuminate da lanterne colorate e addobbate con bandiere e decorazioni per celebrare l’arrivo della primavera.
La parata del Capodanno cinese è un’occasione per celebrare la cultura cinese e per promuovere la diversità culturale e l’integrazione. È una manifestazione aperta a tutti e che permette di scoprire le tradizioni cinesi e di immergersi nell’atmosfera del Capodanno cinese.
In generale, la festa di primavera è un momento di riunione familiare e di celebrazione della pace e dell’armonia. In Cina, molte persone tornano a casa per passare il Capodanno con i propri cari e per ringraziare gli antenati per la loro benedizione. Durante questo periodo, le famiglie si riuniscono per mangiare insieme, scambiarsi regali e augurarsi un felice anno nuovo.
In generale, la festa di primavera è un momento di riunione familiare e di celebrazione della pace e dell’armonia. In Cina, molte persone tornano a casa per passare il Capodanno con i propri cari e per ringraziare gli antenati per la loro benedizione. Durante questo periodo, le famiglie si riuniscono per mangiare insieme, scambiarsi regali e augurarsi un felice anno nuovo.

In generale, il Capodanno cinese è una festa molto importante per la cultura cinese e rappresenta un momento di celebrazione per tutta la comunità. Non solo in Cina ma anche nelle Chinatown di tutto il mondo, la festa di primavera è un’occasione per celebrare la cultura cinese e per promuovere l’integrazione e la diversità culturale.
Durante questo periodo, le famiglie cinesi si riuniscono per mangiare insieme, scambiarsi regali e augurarsi un felice anno nuovo. Inoltre, le persone indossano abiti tradizionali, decorano le loro case con lanterne e bandiere, e partecipano alle parate e agli spettacoli per celebrare l’arrivo della primavera.
In generale, il Capodanno cinese è una festa che celebra l’armonia e la pace, e simboleggia il desiderio di un nuovo inizio, pieno di prosperità e benedizioni.

Durante il periodo di Capodanno cinese, le città cinesi si illuminano di luci colorate e bandiere, e le strade sono piene di persone che si preparano a celebrare l’arrivo della primavera. Le famiglie cinesi si riuniscono per mangiare insieme, scambiarsi regali e augurarsi un felice anno nuovo.
Le tradizioni del Capodanno cinese comprendono anche il “Fai da Te” di dolci e biscotti, la preparazione di cibi tradizionali come Jiaozi e Nian Gao, l’utilizzo di decorazioni rosse per simboleggiare la prosperità e l’armonia, e l’utilizzo di lingotti d’oro e argento per simboleggiare la ricchezza e la prosperità.
Oltre ai festeggiamenti in famiglia, ci sono anche molte attività pubbliche come parate, spettacoli di fuochi d’artificio, spettacoli di danze tradizionali e spettacoli di acrobazie. In molte città cinesi, i templi sono aperti per le preghiere e le offerte. Inoltre, molte aziende e negozi offrono sconti e promozioni speciali per celebrare l’occasione.
In generale, il Capodanno cinese è una festa molto importante e sentita in Cina e in molti altri paesi asiatici, che celebra l’armonia, la pace e l’arrivo della primavera. E’ un’occasione per celebrare la cultura cinese e per riunirsi con la famiglia e gli amici.

Unicoop Firenze
Kaleya
Barberino Designer Outlet
Tech Corner
Flash News
Twitter

Fuori dal mondo: questa band di #Pechino esplora l’universo! Scopri i #Macondø su #radioitaliacina!

https://www.radioitaliacina.com/?p=2507

Una squadra di soccorso civile cinese di 50 membri è arrivata in #Turchia per aiutare i soccorsi a seguito del devastante #terremoto. E' primo gruppo del team Blue Sky Rescue (#BSR), un'organizzazione professionale di ricerca e salvataggio senza scopo di lucro. #radioitaliacina

#Cina, gli astronauti di #ShenzhouXV condurranno la prima passeggiata spaziale nei prossimi giorni. Aggiornamenti attesi nelle prossime ore. #radioitaliacina

Load More
-->
Right Menu Icon
Send this to a friend