Radio Italia Cina

Quattro tendenze dal boom del tempo libero all’aperto in Cina

di Redazione pubblicato il 22 Luglio 2022

Da quando Li Nan, il manager del Primitive Sports Club di Pechino, ha avviato nuovi programmi come l'allenamento del frisbee e le partite di flag football, il suo club ha visto un aumento di popolarità. “Coinvolgo i clienti sia dalle piattaforme di social media che dalle campagne offline. Assumo fotografi professionisti per scattare foto per i clienti della Gen-Z, in modo che possano mettersi in mostra online", ha spiegato.

La sua è solo una delle tante aziende in Cina che giocano sulla popolarità del tempo libero all’aperto tra i giovani clienti, passione che è in crescita dopo le restrizioni della pandemia di COVID-19. Durante questi periodi, ai cittadini veniva ricordato il piacere del mondo naturale, mentre alle aziende del lusso, della moda e dell’outdoor venivano offerte molte opportunità commerciali inaspettate.

Il recente rapporto della società di consulenza gestionale globale AT Kearney afferma che il mercato degli sport all’aria aperta della terraferma dovrebbe crescere fino a quasi 90 miliardi di dollari (605,7 miliardi di RMB) entro il 2025. La maggior parte degli appassionati sono giovani. Infatti, secondo BeijingNews.com, quasi il 46% di coloro che cercano contenuti glamping su Baidu (un motore di ricerca cinese) aveva un’età compresa tra 30 e 39 anni e il 40% è ancora più giovane.

Di seguito indichiamo quattro tendenze che gli operatori del mercato outdoor non possono permettersi di perdere.

Le città di alto livello guidano i consumi

I consumatori che vivono nelle città di primo e secondo livello costituiscono il gruppo con il maggior potere d’acquisto di prodotti e servizi per esterni. Questo gruppo, che rappresenta il 34% del totale dei clienti, contribuisce a circa il 41% del consumo totale nel paese.

Nelle grandi città come Shenzhen, Pechino e Shanghai, i parchi, le montagne e i laghi intorno alle aree urbane stanno diventando sempre più luoghi in cui la gente può allenarsi, praticare sport o semplicemente godersi l’aria fresca. Anche i capoluoghi di provincia, come Xi’an e Qingdao, stanno seguendo questa tendenza: durante la settimana delle vacanze del Primo Maggio, i risultati di ricerca per il campeggio nella prima sono aumentati di 18 volte tanto.

Tale slancio nelle città di alto livello sta diventando ancora più forte tra i giovani clienti. Secondo i dati di Xiaohongshu, anche nel caso di uno sport con un’elevata base di confronto come il ciclismo (che è generalmente più radicato come stile di vita), le ricerche correlate sono aumentate di 2,4 volte su base annuale a giugno. Ancora più significativo è stato l’aumento del volume di ricerca tra le giovani generazioni a Pechino e Shanghai.

Crescono gli sport di nicchia

Poiché le attività all’aperto aiutano la Generazione Z a rilassarsi, avvicinarsi alla natura e stare al passo con la propria vita sociale, le attività ricreative stanno diventando sempre più legate allo stile di vita. Ciò significa che gli sport tradizionali ad alta azione come calcio, basket e tennis non sono nella loro lista. Le attività sportive di nicchia come glamping, frisbee, flag football, stand-up paddling e yoga all’aperto sono le scelte di oggi.

I dati diffusi dalla piattaforma di lifestyle Xiaohongshu rivelano che le ricerche relative al glamping sono aumentate del 623% su base annua nell’aprile 2022, rispetto alla crescita anno su anno del 360% nell’aprile 2021. A giugno, le ricerche si collegavano al “frisbee” su Xiaohongshu sono aumentate di circa 98 volte anno dopo anno, mentre le ricerche associate a “paddleboard” sono aumentate di circa 11 volte anno dopo anno.

Il gigante locale dell’abbigliamento sportivo Anta Sports ha beneficiato sia di questa mania per il tempo libero all’aperto che delle Olimpiadi di Pechino 2022. Le vendite al dettaglio di prodotti a marchio Anta hanno registrato un aumento di quasi il 40% a 7,3 miliardi di dollari, con una crescita positiva per gli adolescenti nel primo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021.

Il passaparola social conta

I social media sono l’arena in cui i giovani possono celebrare (e sfoggiare) i loro ricordi di divertimento all’aria aperta. Tuttavia, i consumatori della Gen-Z non solo utilizzano le piattaforme social per controllare le foto e i suggerimenti di amici e KOL, ma acquistano anche abbigliamento sportivo e attrezzatura da campeggio, come tende, sedie da campeggio, occhiali da sole, tazze da caffè e altri piccoli attrezzi, attraverso portali di e-commerce.

Nei primi quattro mesi del 2022, più di 10 marchi tra cui Decathlon, Explorer, Mobi Garden, Norke, Camel, Primitive Man, Beishan Wolf e DOD sono apparsi tra i primi 30 risultati di ricerca per tende su Xiaohongshu, rispetto a solo due aziende in lo stesso lasso di tempo nel 2021. Ciò a sua volta ha attratto una crescente presenza di aziende sul mercato mentre cercano di connettersi con questi utenti.

Scenari di consumo diversificati

La moda per la vita all’aria aperta sta anche portando alla consapevolezza di diversi prodotti e servizi e dei nomi dietro di loro. “Ci sono innumerevoli prodotti per le attività all’aperto. Dalle tende, ai carrelli, alle tazze da caffè, agli abiti per il tempo libero e altro ancora. Questi diversi scenari di acquisto consentono ai marchi di raccontare storie e vendere“, ha commentato Da Chun, Direttore delle operazioni di Xiaohongshu.

Poiché il glamping si svolge spesso nelle periferie delle città in cui vivono i partecipanti – il che significa, ovviamente, che lo scenario non è più così nuovo come all’inizio – le richieste dei clienti sono passate da “cosa vedere” a “cosa vedere e fare”. Le attività all’aperto che possono essere abbinate allo sport stanno guadagnando più interesse, come il frisbee, la pesca con esche artificiali, il flag football, l’escursionismo e il paddle boarding.

Comefly Outdoor (che opera come MOBI GARDEN) si concentra sia sul business domestico che sulla produzione di primo equipaggiamento. Il suo rapporto finanziario del primo trimestre 2022 ha mostrato che i ricavi sono aumentati del 56% su base annua, raggiungendo circa $ 50 milioni (335,9 milioni di RMB) nel 2022. Il suo portafoglio di prodotti comprende campeggio ad alta quota, campeggio per escursioni, tempo libero nei parchi, campeggio di lusso e viaggi, attrezzature professionali, prodotti per tende e abbigliamento.

L’amministratore delegato di Accenture Strategy and Consulting nella Greater China, Eric Hor, ha dichiarato che la ricerca da parte dei giovani di uno stile di vita diversificato è in realtà una delle ragioni principali dietro la tendenza del consumo all’aperto. “Sperano di vivere il tempo libero con i loro migliori amici, allenarsi e godersi la natura. Non deve essere costoso, ma l’atmosfera dello scenario è importante”.

Il lusso dovrebbe tenere a mente questo aspetto se sceglie di entrare nel campo di gioco.

Right Menu Icon
Send this to a friend