Radio Italia Cina

Reading Mi: quando la libreria diventa un’oasi di tranquillità

di Redazione pubblicato il 28 Luglio 2022

Nel trambusto della Cina, "Reading Mi" emerge come un'oasi di tranquillità circondata da libri. Nello spazio aperto dell'atrio di un centro commerciale a Foshan, Panorama Design Group ha progettato una libreria per famiglie che unisce la lettura alle attività sociali e culturali.

La struttura risultante consiste in angoli lettura, un’area genitore-figlio e una caffetteria, che coinvolgono grandi e piccini in un viaggio creativo.

Il team di progettazione ha optato per un ambiente olistico che spinge all’introversione.

Quando entri ‘Reading Mi’ ti accoglie con una ‘sala della conoscenza’ d’ingresso. Lì, un soffitto a spina di pesce che prende la forma di un libro aperto attira lo sguardo verso il cielo. “Questo spazio a doppia altezza serve come punto di partenza per i clienti per purificare le loro menti ed è particolarmente favorevole alla contemplazione, mentre quelli ai piani superiori possono anche intravedere gli infiniti libri e tesori sottostanti”.

 

 

Uno spazio culturale per le famiglie

“Reading Mi” è una libreria fondata dal marchio “Yoyi Book” nel 2014. Il team di progettazione ha optato per formazioni astratte che interpretano le forme dei libri tradotte in un linguaggio architettonico. Il progetto comprende una zona dedicata alle famiglie, un teatro, uno spazio commerciale e una caffetteria. Ogni punto è meticolosamente progettato per offrire ai clienti di tutte le età un’esperienza di lettura distinta.

Le curve geometriche creano l’atmosfera perfetta per ospitare uno spazio di lettura calmo e fantasioso per bambini e genitori. Per migliorare ulteriormente il tempo di qualità che la famiglia può trascorrere insieme, c’è un cortile centrale dotato di illuminazione soffusa. Come dicono gli architetti, questo spazio offre una piattaforma per l’interazione familiare e “per sperimentare la narrazione e spettacoli teatrali”.

 

 

Spazi multifunzionali che coinvolgono tutta la famiglia

Procedendo, un teatro multifunzionale a pianta aperta si estende dall’atrio, offrendo uno spazio tranquillo e rilassante per letture casuali, conferenze stampa e attività di studio di gruppo. Qui si incontrano sedili in pietra bianca su diversi livelli sormontati da un soffitto a forma di libro semiaperto.

Per quanto riguarda l’area commerciale, l’illuminazione soffusa in combinazione con un tetto scultoreo giocoso ispirato all’arte della carta, offre una tranquilla esperienza di shopping. L’atmosfera tranquilla prosegue anche nella caffetteria, un’area ibrida che prende forma sotto una scultura simile ad un albero, dove si può gustare un drink mentre si legge un libro.

 

 

 

 

Lexus - BiAuto
Unicoop Firenze
Kaleya
Barberino Designer Outlet
I Gigli
Scalo MIlano
Tech Corner
Flash News
Twitter

La tecnica di frittura del tè Duyun Maojian, una varietà di tè verde proveniente dalla città di #Duyun nella provincia di #Guizhou, nel sud-ovest della #Cina, è entrata a far parte del patrimonio culturale dell'#UNESCO. #radioitaliacina

#Cina, diverse città e province hanno recentemente ottimizzato le misure di controllo del #COVID19 relative ai test di massa dell'acido nucleico e ai servizi medici per ridurre al minimo l'impatto sulle persone e sull'attività economica. #radioitaliacina

#Cina, con le misure di sostegno emesse dalle autorità di regolamentazione finanziaria a #novembre, si prevede che il #mercato #immobiliare svolterà nel 2023 mentre la #ripresa continua a procedere, hanno affermato gli esperti del settore. #radioitaliacina

Load More
-->
Right Menu Icon
Send this to a friend