L'Hong Kong International Film Festival si sposterà in nuove date ad agosto, essendo stato posticipato all'inizio di quest'anno a causa della pandemia di COVID.
La 46a edizione del festival si svolgerà dal 15 al 31 agosto 2022, in più sedi del territorio. Come l’HKIFF45 dell’anno scorso, il festival ibrido presenterà proiezioni ed eventi di persona e online.
L’evento spin-off annuale, Cine Fan Summer International Film Festival, che di solito si svolge nello stesso periodo di agosto, sarà accantonato e probabilmente tornerà nel 2023.
L’HKIFF sarebbe dovuto iniziare il 31 marzo, ma la variante Omicron del virus COVID-19 ha innescato una quinta ondata di infezioni che, nel caso di Hong Kong, sono state di gran lunga le più numerose e mortali.
I cinema della città sono stati chiusi dall’inizio di gennaio fino a giovedì di questa settimana e anche ora possono funzionare solo a capacità ridotta. Anche gli operatori teatrali del territorio hanno scelto di non consentire la vendita di cibi e bevande, a causa delle rigide normative che restano in vigore.

La riprogrammazione dell’HKIFF all’estate solleva nuove sfide per gli organizzatori del festival. L’indisponibilità di alcuni luoghi di proprietà del governo, incluso il Centro culturale a Tsim Sha Tsui, significa che è necessario trovare altre strutture di proiezione. Questo ha inoltre reso necessaria l’estensione dell’evento di quest’anno a 17 giorni.
Allo stesso modo, le nuove date richiederanno una riprogrammazione della selezione dei film. Alcuni dei titoli originariamente selezionati non saranno più disponibili. Ma i selezionatori dell’HKIFF potranno rinfrescare la selezione con altri titoli che debuttano a Cannes o in altri festival di metà anno.
Originally published on Hong Kong Film Festival Sets Comeback in Summer, After COVID Delay