Radio Italia Cina

I ricercatori cinesi hanno clonato con successo tre “super mucche”.

di andrea franceschini pubblicato il 2 Febbraio 2023

In Cina sono state clonate delle super mucche che producono il doppio del latte rispetto alle razze allevate negli Stati Uniti.

Gli scienziati della Northwest University of Agricultural and Forestry Science and Technology hanno allevato tre vitelli: “In questo modo riduciamo la dipendenza dalle importazioni di animali”.

I ricercatori cinesi hanno clonato con successo tre “super mucche”. Esse sono in grado di produrre una quantità straordinariamente elevata di latte. Secondo i media statali di Pechino, questo rappresenta una svolta per l’industria lattiero-casearia cinese e permetterà di ridurre la dipendenza del Paese dall’importazione di razze bovine.

Gli scienziati della Northwest University of Agricultural and Forestry Science and Technology hanno allevato tre vitelli che sono nati nella regione di Ningxia prima del capodanno lunare del 23 gennaio, secondo quanto riportato dal Ningxia Daily.

Questi vitelli sono stati clonati da vacche altamente produttive della razza Holstein frisona, originaria dei Paesi Bassi. Questi animali sono in grado di produrre 18 tonnellate di latte all’anno o 100 tonnellate di latte durante il loro ciclo di vita. Questa quantità è quasi 1,7 volte la quantità media di latte prodotto da una mucca negli Stati Uniti nel 2021, secondo il Dipartimento dell’Agricoltura americano.
Il primo dei tre vitelli clonati è stato partorito il 30 dicembre tramite un cesareo a causa delle sue dimensioni notevoli di 56,7 kg. Secondo un rappresentante della città di Wulin nel Ningxia, i 120 embrioni clonati sono stati ottenuti dalle cellule dell’orecchio di mucche altamente produttive e impiantati in mucche surrogate. Il capo scienziato del progetto, Jin Yaping, ha considerato la nascita dei “super vitelli” una svolta che permette alla Cina di preservare le sue migliori mucche in maniera economica. Secondo il Global Times, fino al 70% delle mucche da latte in Cina viene importato dall’estero.

Right Menu Icon
Send this to a friend