Radio Italia Cina

Indossare più cappelli per promuovere il turismo: come realizzare un video virale!

di Redazione pubblicato il 16 Febbraio 2023

Gyaltsan Dorje, direttore dell'ufficio cultura, radio, televisione e turismo della contea di Dawu nella prefettura autonoma tibetana di Garze nella provincia del Sichuan, ha girato un breve video per promuovere il turismo locale ed è diventato subito virale!

Un video di tre minuti che promuove gli straordinari paesaggi della contea di Dawu nella prefettura autonoma tibetana di Garze nella provincia del Sichuan, ha recentemente suscitato commenti online per il suo approccio creativo e per l’improbabile protagonista.

Nel video, intitolato Who Am I?, il funzionario locale Gyaltsan Dorje appare come un astronauta, un imperatore, un pittore e persino nelle vesti del leggendario re Gesar, mentre attraversa i vari paesaggi della poco conosciuta contea di Dawu.

Vestito da astronauta, Gyaltsan Dorje vaga per le foreste di pietra grigia del Moshi Park come se camminasse sulla luna. Nella scena successiva, vestito da imperatore, beve da un calice in una dimora tibetana. Quindi, indossando un abito tradizionale tibetano, disegna un thangka nella vasta prateria di Yuke. Infine, come un antico soldato eroico, agita una spada e scaglia una freccia mentre cavalca sull’altopiano di Longdeng, dove si dice che il re Gesar si sia accampato una volta.

Nonostante abbia acceso la telecamera, Gyaltsan Dorje non è un attore professionista, ma è il direttore dell’ufficio cultura, radio, televisione e turismo della contea di Dawu. Il video fa parte di un progetto provinciale per promuovere il turismo e la sua economia invitando i funzionari del turismo a recitare davanti alla telecamera. Dopo la sua uscita mercoledì, il breve video ha ricevuto più di 1 milione di visualizzazioni sulla piattaforma di microblogging Sina Weibo entro domenica.

“C’è una bellezza selvaggia”, ha commentato un netizen su Weibo. Un altro ha detto: “Ho guardato il video 10 volte in due giorni”. E un altro: “È creativo e ogni scena ha un significato”.

Gyaltsan Dorje si è detto sorpreso che il video abbia ricevuto così tanta attenzione. “Non è per colpa mia, è perché Dawu è molto figo”, ha detto. “Spero che più persone possano conoscere e amare Dawu tanto quanto me.”

Ha detto che il ruolo dell’astronauta era il suo preferito da interpretare. “La gente ha detto che la mia camminata era ancora più divertente della mia danza. Dopotutto, chiunque si trovasse in un ambiente così magnifico e bello proverebbe gioia e si sentirebbe rilassato”.

Ha aggiunto che il video esprime l’idea che “i turisti possono vedere scenari diversi, sentire culture diverse ed essere chiunque vogliano essere a Dawu”. Possono persino farsi scattare una foto in tuta spaziale al Moshi Park.

Dawu ha ricevuto 1,85 milioni di visite turistiche nel 2022, portando entrate per 2,08 miliardi di yuan (305 milioni di dollari), secondo i dati della contea. Ha nove aree panoramiche classificate 5A – le attrazioni turistiche più quotate della Cina – tra cui un parco geologico, montagne, praterie, valli, sorgenti e abitazioni in stile tibetano. È stata nominata “Città dell’arte abitativa tibetana cinese” e una delle 10 migliori aree di campeggio della Cina dalla rivista cinese National Geographic.

“Dopo il rigido inverno dell’epidemia di COVID-19, il settore del turismo deve riscaldarsi e poi riscaldarsi”, ha affermato. “Miglioreremo i nostri servizi e offriremo grandi esperienze ai turisti”.

Negli ultimi anni, funzionari di base come Gyaltsan Dorje sono apparsi occasionalmente nelle ricerche sui social media come risultato di brevi video simili.

“È dovere dei direttori degli uffici del turismo sostenere le loro città d’origine”, ha detto Gyaltsan Dorje. Attualmente è impegnato a preparare il suo prossimo cortometraggio.

Originally published on chinadaily.com

Right Menu Icon
Send this to a friend