Radio Italia Cina

Zhao Meng la rock star che fa impazzire i netizen

di Redazione pubblicato il 19 Luglio 2022

Zhao Meng è nota per la sua immagine punk rock che prevede una giacca di pelle, una gonna corta a vita alta, stivali e maneggiare con forza un basso di fronte a un pubblico gremito.

Come bassista del gruppo rock cinese New Pants, ha dimostrato come distinguersi quando si trova in una posizione che è spesso oscurata dal frontman.

Quando Zhao appare nel popolare reality show Sisters Riding the Winds and Breaking the Waves, prodotto e trasmesso dalla piattaforma di live streaming Mango TV, attira una vasta base di fan mostrando diversi lati di se stessa con uno stile in continua evoluzione, una potente presenza scenica e un personaggio privato che mostra raramente in pubblico.

Con 30 celebrità femminili come concorrenti, tutte sopra i 30 anni di età, il reality show è stato presentato in anteprima nel 2020 ed è diventato immediatamente un argomento caldo a livello nazionale, poiché l’industria dell’intrattenimento in Cina tradizionalmente preferisce le donne sui 20 anni o anche più giovani. Nella sua terza stagione, lo spettacolo è stato lanciato il 20 maggio e fa notizia settimanalmente.

“Suonavo sul palco con i miei compagni di band, che sono tutti uomini. Questa volta sono da sola, e mi esibisco con altre artiste”, dice Zhao, che considerava il reality show una delle più grandi sfide della sua carriera finora. “Il mio obiettivo è esplorare me stessa e vivere una vita totalmente diversa da quella che ho con i gruppi rock”.

Si è preparata a lungo prima di arrivare al reality. Ha imparato a ballare, per esempio, cosa che non aveva mai fatto prima. Ha anche praticato ulteriormente le sue tecniche di basso, per alcune delle quali non si era mai allenata in precedenza. “Il processo di preparazione per il reality show mi ha aiutato ad alleviare il mio nervosismo”, dice Zhao, che ha trascorso un mese imparando a ballare sia come solista che come ballerino di gruppo.

La scena della musica rock tende ad essere un club per ragazzi, perciò, dal momento che succede raramente, è sempre accattivante ed allettante quando una band ha una bassista donna.

Oltre al suo ruolo di bassista dei New Pants, Zhao è anche la cantante e autrice principale del gruppo rock Twinkle Star. Durante il primo episodio del reality show, si è esibita in Release Yourself, che ha scritto e cantato con Twinkle Star.

La sua esibizione si è conclusa con un’esibizione da virtuosa del basso, ed è stata accolta con urla di ammirazione da parte degli altri concorrenti ed approvazione estatica da parte dei fan. “Quando sale sul palco, il potere delle ragazze è proprio lì. È così cool, più cool di molti uomini”, ha commentato un fan sui social media di Zhao, la piattaforma Sina Weibo, che ha circa 750.000 follower.

I suoi fan sono ispirati anche dal suo stile di moda e hanno pubblicato video sui social media dove copiano i look di Zhao.

“Mi trucco sempre e mi vesto con abiti che ho comprato da solo. Adoro andare nei negozi vintage e cercare vestiti e accessori interessanti e raramente visti”, dice Zhao. “Sono molto importanti per me quando mi presento sul palco”.

Originally published on Originally published on Rock star finds her own beat

Right Menu Icon
Send this to a friend