Radio Italia Cina

L’atleta cinese Wang Jianan fa un salto nella storia

di Redazione pubblicato il 20 Luglio 2022

Le stelle cinesi dell'atletica leggera brillano ai Campionati mondiali di atletica leggera in corso a Eugene, nell'Oregon, e una grande sorpresa è arrivata sabato quando Wang Jianan ha sbalordito tutti afferrando la prima medaglia d'oro in assoluto della Cina nel salto in lungo ai campionati del mondo.

Wang è balzato alla vittoria nel suo sesto e ultimo tentativo con la migliore prestazione stagionale di 8,36 metri. Era 4 cm più lontano del miglior tentativo del campione olimpico in carica della Grecia Miltiadis Tentoglou, che ha vinto l’argento. Lo svizzero Simon Ehammer ha vinto il bronzo con 8,16 m.

“Ho sognato almeno tre volte di vincere una medaglia d’oro ai campionati del mondo. Ma ogni volta, dopo essermi svegliato, mi dicevo di essere realistico e di fare progressi costanti. Ora per me è un sogno diventato realtà“, ha detto il 25enne, che ha vinto una medaglia di bronzo ai campionati del mondo di Pechino nel 2015.

“Avevo acquisito fiducia in base alla mia prestazione nei precedenti tentativi prima del salto finale. Mi sono detto di dare tutto quello che avevo e almeno avrei vinto una medaglia. È così che ho calmato i miei nervi e mostrato la mia abilità.

“Quando ho finito l’ultimo salto, ho guardato il grande schermo dello stadio. Sono stato elettrizzato quando ho visto che superavo gli 8,30 m. Così ho iniziato a correre in pista. Non so nemmeno perché ho iniziato a correre dopo aver capito di essere salito sul podio, forse perché ero così eccitato”.

Originally published on Originally published on Chinese athlete Wang Jianan leaps into history

Right Menu Icon
Send this to a friend