Radio Italia Cina

Fan cinesi in lacrime per il ritiro del “Principe del Ghiaccio” Yuzuru Hanyu

di Redazione pubblicato il 21 Luglio 2022

Martedì, il pattinatore artistico giapponese Yuzuru Hanyu ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni professionistiche in una conferenza stampa, ponendo fine alla sua carriera lunga 12 anni. La notizia ha fatto colpo sulla piattaforma di microblogging cinese Weibo, con molti utenti in lutto per il ritiro dell'atleta.

Durante la conferenza stampa, ‘Ice Prince’ Hanyu si è scusato profusamente con i suoi fan (soprannominati – per ovvi motivi – Fanyu ), spiegando che le sue attuali condizioni fisiche gli impediscono di raggiungere gli obiettivi tecnici e artistici che si prefigge durante le sue esibizioni.

Il due volte campione del mondo e due volte medaglia d’oro olimpica ha subito vari infortuni negli ultimi anni che hanno influenzato le sue prestazioni. Durante le Olimpiadi di Pechino 2022, Hanyu ha tentato (ma non è riuscito ad atterrare) una mossa di quadruplo axel nonostante un recente infortunio durante gli allenamenti.

Quando martedì mattina sono iniziate a circolare voci sul ritiro di Hanyu, un hashtag correlato è diventato virale su Weibo, ottenendo oltre 200 milioni di visualizzazioni. La conferenza stampa è stata trasmessa in live streaming su Weibo con un interprete in tempo reale ed è stata seguita da 5,6 milioni di fan cinesi.

Il brusio sui social media cinesi non sorprende: le graziose esibizioni del pattinatore artistico giapponese hanno rubato i riflettori durante le Olimpiadi invernali di Pechino 2022, sfidando persino la popolarità di Eileen Gu tra i fan locali.

“Yuzuru è già una leggenda vivente. Non sta abbandonando l’anello di ghiaccio; si sta solo ritirando dalle competizioni. Rispetto la sua decisione e attendo con impazienza i suoi impegni futuri “, si legge in un popolare commento su Weibo.

Migliaia di altri utenti della rete hanno espresso sostegno incondizionato alla decisione dell’atleta di ritirarsi, riferendosi a lui con l’affettuoso soprannome di “Pomelo” e definendolo “l’orgoglio dell’Asia”.

Considerato da molte persone come uno dei migliori pattinatori di figura maschili della storia, la popolarità di Hanyu in Cina è dovuta alla sua impareggiabile abilità tecnica, al suo comportamento dolce, ai suoi abiti impeccabili e alle sue esibizioni emotive.

Secondo Japan Times , il ritiro di Hanyu lascia un vuoto da colmare nel mondo del pattinaggio artistico maschile, mentre la sua eredità e influenza sopravvivranno e ispireranno le future generazioni di giovani atleti.

Lexus - BiAuto
Unicoop Firenze
Kaleya
Barberino Designer Outlet
I Gigli
Scalo MIlano
Tech Corner
Flash News
Twitter

Più di 100 miliardi di pacchi sono partiti in #Cina quest'anno, prova della resilienza del settore nonostante i focolai di #COVID19, poiché i vettori si sforzano di mantenere il flusso di merci per soddisfare le richieste, afferma l'Ufficio statale delle poste. #radioitaliacina

#Cina, circa 10.000 lavoratori sono tornati da #lunedì al più grande impianto di assemblaggio di #iPhone di #Apple a #Zhengzhou, nella provincia di #Henan, e altri stanno arrivando, ha detto ieri #Foxconn. #radioitaliacina

#Chengdu, le immagini di un #leopardo delle nevi sono state catturate da due telecamere a infrarossi nell'area di #Wenchuan del Parco Nazionale del Panda Gigante nella provincia del #Sichuan, nel sud-ovest della #Cina. #radioitaliacina

Load More
-->
Right Menu Icon
Send this to a friend