Radio Italia Cina

Sigarette, nuovi aumenti in arrivo: rincari progressivi su molti marchi

di Redazione pubblicato il 26 Gennaio 2026

Il prezzo delle sigarette continua a salire. Dopo una prima tranche di aumenti comunicata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nei giorni scorsi, è in arrivo una seconda tornata di rincari che coinvolgerà numerosi marchi diffusi sul mercato italiano. L’aumento rientra nel percorso previsto dall’ultima legge di bilancio, che ha innalzato le accise sui prodotti da fumo, con effetti progressivi destinati a estendersi nelle prossime settimane.

香烟价格仍在持续上涨。继意大利海关与垄断局日前公布首轮调价后,新一轮涨价即将到来,涉及多个在意大利市场广泛销售的品牌。这一调整源于最新的财政法案,该法案提高了烟草制品的消费税,并将在未来数周内逐步影响整个市场。

Tra i marchi interessati figurano anche le Camel. Secondo le anticipazioni, il pacchetto di Camel Blue dovrebbe passare da 6,00 a 6,30 euro, con un aumento di circa 30 centesimi. Nei giorni precedenti, i rincari avevano già coinvolto 86 marchi di sigarette e 22 di tabacco trinciato, interessando prodotti di largo consumo.

在即将上涨的品牌中也包括 Camel。根据目前的预期,Camel Blue 每包价格将从 6.00 欧元上调至 6.30 欧元,涨幅约为 30 欧分。此前的第一轮调整已涉及 86 个香烟品牌和 22 种卷烟用烟丝,涵盖多个常见产品。

Alcuni prezzi sono già stati aggiornati: le Chesterfield hanno raggiunto i 5,80 euro a pacchetto, mentre Marlboro Gold e Merit sono salite rispettivamente a 6,80 e 6,50 euro. L’Agenzia delle Dogane dovrebbe ufficializzare a breve i nuovi listini relativi alla seconda fase degli aumenti.

目前,部分品牌价格已经完成调整,例如 Chesterfield 已升至每包 5.80 欧元,Marlboro Gold 和 Merit 分别上涨至 6.80 欧元和 6.50 欧元。有关第二阶段涨价的具体价目表,预计将很快由相关部门正式公布。

Secondo le stime, nel biennio 2027-2028 l’incremento medio dei prezzi potrebbe oscillare tra 23 e 26 centesimi a pacchetto. L’aumento delle accise, secondo le proiezioni, potrebbe garantire allo Stato un gettito annuo vicino ai 16 miliardi di euro.

据预测,在 2027 至 2028 年期间,每包香烟的平均涨幅可能在 23 至 26 欧分之间。消费税的上调预计将为国家财政带来接近 160 亿欧元的年度收入。

Parallelamente alle misure governative, alcune associazioni scientifiche hanno promosso una proposta ancora più incisiva: aumentare di 5 euro il prezzo di tutti i prodotti da fumo e nicotina, compresi quelli a tabacco riscaldato. La raccolta firme, avviata nei giorni scorsi, ha già superato le 13 mila adesioni.

与此同时,部分科研和医疗机构推动了一项更为激进的提案,建议将所有烟草和尼古丁产品的价格统一提高 5 欧元,包括加热烟草制品在内。该倡议发起不久便已收集到超过 1.3 万个签名,目标是进入议会讨论阶段。

Right Menu Icon
Send this to a friend