Stellantis, produttore automobilistico multinazionale, ha annunciato il 18 luglio che la società adotterà un approccio asset-light per sviluppare il suo marchio Jeep in Cina.
La società avvierà negoziati con il produttore di veicoli cinese GAC per chiudere una joint venture locale denominata GAC FCA.
Stellantis è una casa automobilistica formata dalla fusione del Gruppo PSA e Fiat Chrysler Automobiles (FCA) con un rapporto di partecipazione di 50:50. Stellantis ha affermato che continuerà a rafforzare la fornitura di prodotti a marchio Jeep in Cina e a migliorare la gamma di elettrificazione delle auto importate.
GAC FCA è una joint venture di proprietà di Stellantis e GAC, fondata nel marzo 2010.

I suoi modelli nazionali includono prodotti come Compass, Grand Commander, Cherokee, Freeman e Commander del marchio Jeep. Il sistema di alimentazione comprende sia carburanti e sia propulsori ibridi plug-in. I prodotti principali sono venduti nella gamma da 150.000 yuan ($ 22.260) a 300.000 yuan ($ 44.520).
Il 27 gennaio di quest’anno, Stellantis ha annunciato l’intenzione di aumentare la quota di partecipazione di GAC FCA dal 50% al 75%. Successivamente, GAC ha risposto che entrambe le parti non avevano firmato un accordo formale sull’adeguamento del patrimonio netto. Da gennaio a giugno di quest’anno, GAC FCA ha prodotto 822 veicoli e venduto 1.861 veicoli, in calo rispettivamente dell’89,35% e dell’84,18% su base annua.
Originally published on https://pandaily.com/stellantis-to-grow-jeep-brand-in-china-with-asset-light-approach/