Radio Italia Cina

5 cose che non dovresti mai regalare in Cina

di Redazione pubblicato il 26 Luglio 2022

Ci siamo passati tutti: si avvicina il compleanno di un caro amico, ma non riesci proprio a decidere quale regalo comprarlo. Dopo ore trascorse a vagare per i corridoi, finalmente ti accontenti di qualcosa che non è né troppo economico né superficiale, ma dopo averlo scartato, il tuo amico dà una buona occhiata al tuo regalo e si acciglia.

Dove hai sbagliato? Anche se le tue intenzioni potevano essere buone, fare regali in Cina è una questione delicata ed è sorprendentemente facile offendere con un regalo scelto maldestramente.

Per semplificarti la vita e preservare le relazioni speciali che hai già, abbiamo raccolto un elenco di cinque oggetti di uso quotidiano che non dovresti mai regalare in Cina.

Scarpe

La cultura tradizionale cinese pone grande enfasi sull’aspetto degli omofoni. Ad esempio, probabilmente non vedrai mai il numero quattro (四 sì ) sull’ascensore perché la sua pronuncia è simile alla parola morte (死 sǐ ). Per lo stesso motivo, regalare scarpe è in realtà un tabù.

La pronuncia di scarpa (鞋 xié ) è quasi omofonica con il male, il demoniaco o l’eretico (邪 xié ), quindi regalare scarpe a qualcuno è considerato l’equivalente di augurare loro spiriti maligni e cattivi presagi. Tuttavia, poiché le scarpe sono una necessità, questo tabù non si applica ai membri della famiglia o ai propri cari, quindi sentiti libero di fare di tutto e procura loro un paio di scarpe stravaganti.

Orologi

Il tempo è il dono più prezioso che abbiamo, giusto? Beh, non sempre in Cina. Dare un orologio a qualcuno può essere un grosso errore, poiché la pronuncia di orologio (钟表 zhōng biǎo ) è omofonica alla fine, alla cessazione o alla morte (终 zhōng ) e può essere particolarmente offensiva per le persone anziane, suggerendo che stai pregando per la loro morte.

Inoltre, l’atto di regalare a qualcuno un orologio (送钟 sòng zhōng ) suona come l’usanza di stare al fianco di un genitore poco prima della sua morte o di occuparsi dell’organizzazione del funerale (送终 sòng zhōng ). Pertanto, è fondamentale allontanarsi dagli orologi quando si sceglie un regalo, non importa quanto siano belli.

D’altra parte, sebbene gli orologi possano essere stati un regalo tabù per le generazioni più anziane, ora ci sono opinioni contrastanti sul fatto che siano o meno un regalo appropriato tra i più giovani.

Alcuni affermano che un orologio da polso rappresenti la longevità quando viene regalato a un partner o a un amico intimo, mentre altri affermano che connoti lo scadere del tempo. In caso di dubbio, evita gli orologi come regalo per gli amici più tradizionalisti.

Ombrelli

Essendo un prodotto facilmente personalizzabile, gli ombrelli sono una scelta allettante quando si cerca un regalo per un caro amico, ma attenzione: l’ombrello (伞 sǎn ) è omofonico alla separazione o alla dispersione (散 sǎn ). Non dovresti mai regalare un ombrello a un caro amico perché ciò può significare che presto vi separerete.

Sei, tuttavia, esentato dalla regola se porti a qualcuno un ombrello sotto la pioggia. Sono solo buone maniere.

Cappelli

A differenza degli esempi precedenti, i cappelli sono tabù nella cultura tradizionale cinese nonostante manchino di orribili omofoni.

In Cina, il detto “indossare un cappello verde” (戴绿帽子dài lǜ màozi ) significa che il tuo coniuge ti ha tradito, ed è un’associazione così potente che raramente in Cina vedrai qualcuno che indossa un vero cappello verde.

Inoltre, quando un genitore o un anziano muore, al funerale devi indossare un tipo speciale di cappello, chiamato 孝帽 ( xiào mào ), che si traduce in un cappello di pietà filiale. Pertanto, è meglio abbandonare completamente l’idea di regalare un cappello, per non desiderare accidentalmente la morte nella famiglia di qualcuno o che avvenga una relazione scandalosa.

Portafogli

Poiché i portafogli sono usati per contenere denaro, per estensione rappresentano la tua ricchezza personale nella cultura tradizionale cinese. Pertanto, regalare un portafoglio significa dare via tutti i tuoi soldi e potrebbe significare che perderai tutta la tua fortuna e fortuna.

Tuttavia, c’è un’eccezione: va bene regalare un portafoglio a un coniuge o altro membro della famiglia che già condivide i tuoi conti finanziari e denaro.

Right Menu Icon
Send this to a friend