Radio Italia Cina

Jackson Yee: web in fiamme per l’assunzione al Teatro Nazionale cinese

di Redazione pubblicato il 20 Luglio 2022

L'anno scorso, il Teatro Nazionale cinese aveva annunciato un'incredibile opportunità per i giovani attori: un nuovo programma per assumere attori usciti direttamente dalla scuola di recitazione.

I fortunati laureati si sarebbero uniti ad una delle compagnie teatrali più famose del paese come dipendenti pubblici ufficiali con lavori da “ciotola di riso di ferro”, il che significa buoni vantaggi e sicurezza del lavoro in un settore notoriamente instabile. Per molti aspiranti attori, è stato un ruolo da sogno.

Il 6 luglio, le persone sono rimaste sorprese quando uno dei sette posti è andato a un candidato che sembrava un po’ troppo qualificato per un programma da neolaureato.

Jackson Yee è famoso dal 2013, quando ha debuttato nella popolare boy band TFBoys ed è diventato il beniamino di milioni di ragazze della Gen-Z. Nel 2018, l’idolo emergente è tornato a scuola alla Central Academy of Drama per studiare recitazione.

Nel frattempo, ha vinto riconoscimenti per un ruolo da protagonista come un coraggioso combattente di strada in “Better Days” ed è entrato nella rosa dei candidati agli Hong Kong Film Awards nel 2020. Un ingenuo non lo era.

Anche il compagno di classe di Yee Hu Xianxu, una star più piccola che ha recitato in una mezza dozzina di film e numerosi programmi televisivi, è stato scelto anche per il programma di laurea.

Gran parte del pubblico sta impazzendo.

“Che mossa avida, prendere la ciotola di riso di ferro di qualcun altro quando ne hai già una d’oro“, ha scritto un utente sulla piattaforma di microblogging Weibo in un post dopo che il teatro ha pubblicato l’elenco il 6 luglio. “Non credo che sia serio salire sul palcoscenico quando può ricavare centinaia di milioni di yuan da un ruolo cinematografico”.

Sui social media cinesi, le persone si sono lamentate del fatto che la partecipazione Yee fosse una concorrenza sleale verso i giovani attori, sebbene il 22enne soddisfi tecnicamente i criteri di lavoro di un “laureato non formalmente impiegato durante il college”.

Alcuni hanno suggerito che ci fosse un elemento di iniquità nel processo di assunzione, sottolineando che il teatro ha basato la decisione solo su audizioni soggettive, invece della prova scritta richiesta per le reclute a precedenti lavori bianzhi come i macchinisti.

Il teatro ha replicato in una dichiarazione pubblicata sul loro sito web dicendo che Yee era semplicemente il candidato più qualificato per il lavoro.

“Sulla base delle caratteristiche della posizione di attore e dei consigli di altri teatri sui metodi di valutazione, abbiamo deciso di condurre solo audizioni e ci siamo concentrati sulle competenze professionali nel processo di reclutamento”, si legge nella nota. Il teatro ha finito per assumere sette laureati su oltre 300 candidati, rispetto ai 10 del piano iniziale.

Aggiunge la beffa al danno il fatto che il lavoro ottenuto da Yee è una posizione permanente presso un’istituzione statale nel sistema bianzhi. Tali lavori sono molto ambiti in un’economia lenta, in particolare nel settore della recitazione, che è stato duramente colpito dalle restrizioni dell’era della pandemia sul pubblico teatrale e cinematografico.

Dopo il tumulto, Yee ha detto domenica che avrebbe rinunciato al posto, negando qualsiasi irregolarità nel processo di assunzione.

Anche Hu Xianxu ha negato che ci fosse stata qualche scorrettezza, dicendo di aver completato tutti e tre i round di audizioni.

Originally published on Originally published on A Star is Born, If You Don’t Mind the Silver Spoon

Lexus - BiAuto
Unicoop Firenze
Kaleya
I Gigli
Scalo MIlano
Barberino Designer Outlet
Tech Corner
Flash News
Twitter

Più di 100 miliardi di pacchi sono partiti in #Cina quest'anno, prova della resilienza del settore nonostante i focolai di #COVID19, poiché i vettori si sforzano di mantenere il flusso di merci per soddisfare le richieste, afferma l'Ufficio statale delle poste. #radioitaliacina

#Cina, circa 10.000 lavoratori sono tornati da #lunedì al più grande impianto di assemblaggio di #iPhone di #Apple a #Zhengzhou, nella provincia di #Henan, e altri stanno arrivando, ha detto ieri #Foxconn. #radioitaliacina

#Chengdu, le immagini di un #leopardo delle nevi sono state catturate da due telecamere a infrarossi nell'area di #Wenchuan del Parco Nazionale del Panda Gigante nella provincia del #Sichuan, nel sud-ovest della #Cina. #radioitaliacina

Load More
-->
Right Menu Icon
Send this to a friend