Il 1 aprile 2009, i medici dell'Hunan Children's Hospital nella Cina centrale hanno eseguito con successo un intervento chirurgico per separare una coppia di gemelle siamesi in una procedura che ha richiesto 3 ore e 13 minuti. Ora, oltre un decennio dopo, le ragazze sono rimaste sane e felici, vivendo una vita piena.
I gemelli – Luo Hong e Luo Lan – sono nati nella provincia di Hunan collegati dallo sterno all’addome e condividevano un fegato. Questo era estremamente raro, poiché solo circa tre su 100.000 nati vivi risultano in gemelli siamesi. Sono stati separati appena due settimane dopo la nascita.
Sebbene l’intervento sia andato liscio, le condizioni dei gemelli erano ancora complicate. Prima di essere trasferiti al reparto generale, erano stati nell’unità di terapia intensiva neonatale sotto osservazione di un’équipe medica guidata da Gao Xirong, ora direttore del reparto di neonatologia dell’ospedale.

Più di due mesi dopo, i gemelli furono dimessi dall’ospedale. Negli anni successivi, l’ospedale ha continuato a prendersi cura dei gemelli facendo loro esami fisici gratuiti ogni anno.
“Abbiamo anche visitato la loro casa”, ha detto Gao. “Ora, entrambe le ragazze sono alte 1,63 metri, proprio come me. E il loro sviluppo intellettuale e fisico è normale”, ha detto con sollievo.
“Siamo grati all’ospedale e alle persone che da tempo ci dimostrano il loro amore”, ha detto Luo Guoquan, il padre dei gemelli.
Luo Lan, la sorella minore, ha detto che vuole diventare un medico e aiutare più persone.
Originally published on chinadaily.com