Radio Italia Cina

“The Italian Recipe” la commedia romantica che lega Cina ed Italia

di letizia.tasselli@helter.it pubblicato il 2 Maggio 2022

Adattato dalla sceneggiatura dell'autore italiano Alberto Simone Un amore a Roma, The Italian Recipe è stato presentato in anteprima al Far East Film Festival di Udine lo scorso 22 aprile. La proiezione ha segnato anche il debutto sul grande schermo del regista cinese Hou Zuxin.

The Italian Recipe è una coproduzione italo-cinese nata dagli sforzi dell’associazione europea Bridging the Dragon per promuovere le collaborazioni audiovisive con la Cina.

Il film doveva essere proiettato in Cina a maggio (prima di fare il suo giro in Europa), ma a causa dei blocchi in corso in tutto il paese non è ancora stata annunciata una data di uscita ufficiale.

In The Italian Recipe, il romanticismo è servito insieme con un lato di satira sociale.
La storia è ambientata a Roma, e segue Peng (interpretato da Liu Xun), un cantante pop cinese che lotta per distinguersi nell’industria sempre più competitiva delle celebrità. Accompagnato dal suo agente Pete (interpretato da Wu Yingzhe), che interpreta il ruolo di “amico gay”, Peng si reca nella capitale italiana per partecipare a un reality show.

Durante il viaggio, Peng si ritrova a innamorarsi della sua autista.

Mandy (interpretata da Huang Yao), che ha vissuto a Roma con i suoi zii dalla morte di sua madre, è lo yin dello yang di Peng. A differenza del musicista ricco, arrogante e viziato, Mandy sta studiando duramente per accedere a giurisprudenza svolgendo nel mentre anche diversi lavori.

Seguendo alcuni cliché, i due, dopo un iniziale scontro, si innamorano dopo aver passato la notte insieme vagando per le strade di Roma. Mentre i due piccioncini saltano da un sito storico all’altro, l’agente Pete è impegnato a trasformare la scomparsa di Peng in un’opportunità redditizia diffondendo voci secondo cui un fan pazzo lo avrebbe rapito.
Mettendo sotto i riflettori la cultura delle celebrità, la regista Hou spera di offrire la sua opinione sul fenomeno.

Durante un discorso al Far East Film Festival, Hou ha ricordato la sua esperienza in uno dei talent show più popolari della Cina, The Voice of China, dicendo di essere abituata ad essere circondata da musicisti e artisti il cui talento viene spesso sprecato perché devono seguire i loro agenti.

Right Menu Icon
Send this to a friend